domenica 18 ottobre 2009


Cari tutti,
chiediamo scusa per il silenzio che ha contraddistinto questa settimana, ma purtroppo gli impegni sono stati tanti e le vicessitudini troppe..
Brevemente vi riassumiamo le ultime iniziative svoltesi di recente.
1) Consiglio Provinciale 9/10/09: L'o.d.g presentato dal consigliere Figus dell'IDV, è stato approvato a maggioranza. Gli interventi del Consiglio hanno visto protagonisti Il Presidente Onida, l'Ass. Matta, i consiglieri Vinci (Sinistra e Libertà), Mastinu ( PD), Tendas (PD) e Solinas ( Forza Paris). In sostanza, hanno tutti espresso grande preoccupazione per la situazione in atto, proclamandosi disponibili a sostenere le iniziative in corso. I nostri interventi hanno avuto il compito di illustrare il processo di smantellmento della scuola pubblica e proclamare i nostri intenti con un documento programmatico, disponibile sia su FB sia sul nostro Blog.
In seguito alle assicurazioni dateci dall'Ass. Matta in data 22/09, abbiamo avuto modo di esortare l'Amministrazione affinchè vengano attuati i controlli sulla sicurezza degli edifici scolastici del territorio. Pertanto invitiamo chiunque a verificare se ciò venga attuato in tempi brevi. Concludiamo questo punto, manifestando massima solidarietà e appoggio alla collega che, nel richiamare con franchezza e schiettezza l'Amministrazione alle proprie responsabilità, ha provacato le ire del Presidente che ha visto bene di abbandonare il dibattito ( O.o). L'Ass. Matta ha dunque chiuso la seduta impegnandosi a realizzare un Tavolo Tecnico che vedrà come protagonisti una nostra rappresentanza, I Sindacati, un rappresentante della magggioranza e dell'opposizione del C. P., la Regione e i Comuni. Quest'ultima componente è stata fortemente voluta dal Coordinamento, in modo da diffondere un capillare dissenso civile e istituzionale circa i contenuti della legge 133.
Infine , ringraziamo tutti coloro che sono intervenuti, tra i quali l'On. Pes (PD), l'On. Solinas (PD), Anna Busi ( CGIL), P. Nonne ( Insegnante- Sinistra e Libertà) e G. Deiana ( Insegnante- Cobas).
2) Dibattito "La scuola declassata"- Sardegna Democratica 17/10/09: Siamo stati invitati da Sardegna Democratica ad un incontro-dibattito, presenziato dello stesso Soru e dell' On. Pes. I due conferenzieri che hanno avuto il compito di aprire l'incontro, i colleghi Sandro Arcais e Marcello Porceddu, nel delinerare la condizione in cui vessa la scuola, hanno dato l'oppurtunità all'On. Pes di raccontare le dinamiche interne alle varie Commissioni Cultura e Lavoro a cui presiede. Ci è parso di capire che gli spiragli per l'azione istituzionale, siano esigui se non nulli, data la prassi "della Fiducia" adottata da questo governo. Pertanto il nostro intervento si è basato su due aspetti:
Se comprendiamo le ragioni di chi sta annientando la scuola pubblica con gli annessi diritti dei lavoratori, delle famiglie e degli studenti, ci risulta difficile,constatato un sostanziale immobilismo, capire la strategia attuata da chi dovrebbe stare dalla parte nostra; se per via istituzionale è quasi impossibile agire, perchè non alimentare una sistematica mobilitazione della società civile, mediante azioni che facciano "chiasso" e pressione? Nell'esprimere ciò, abbbiamo denunciato anche il silenzio proveniente dal mondo della stessa scuola e più precisamente l'indifferenza dei nostri stessi colleghi che, bontà loro, si sentono al riparo da qualsiasi minaccia.
Gli interventi successivi hanno avuto il merito di evidenziare alcuni aspetti: G. Garau ( Rif. Comunista) ha denunciato le responsabilità dei passati governi di centro-sinistra,rei di aver anticipato il processo in corso; l'On. Solinas ha riportato alcuni aspetti del dibattito ancora aperto in Regione, circa l'accordo Baire-Gelmini, che risulta allo stato attuale in totale stallo; il Dirigente P. Tilocca ha invece espresso, con gran forza, i margini di azione conferiti al proprio ruolo proprio dall'autonomia scolastica, dimostrando che gli effetti della razionalizzazioe in corso, possono essere attenuati grazie alle normative vigenti; G. Taras, come sindacalista CGIL, ha ricordato le responsabilità della categoria, spesso poco partecipe e consapevole.
Un plauso va, infine , al coraggiosissimo e preparatissimo Marco Contu, rappresentate del Collettivo Studentesco, che ha denunciato lo stato di abbandono in vessano gli edifici scolastici.
L'intervento finale è spettato al Pres. Soru che ribadito il fondamentale valore rappresentato dall'Istruzione.
Nel cogliere l'esortazione di Soru a compiere la nostra battaglia, vorremmo però ricordare al Presidente che la Scuola è "cosa pubblica" e pertanto da difendere collettivamente. La battaglia dei precari è la battaglia di tutti coloro che privi di padrini politici e sindacali, reclamano non solo il diritto al lavoro, ma soprattutto una scuola democratica, libera, laica e di qualità.
Per tale motivo ringraziamo tutti i presenti per aver dato vita ad un utilissimo confronto, da ripetere infinite volte, affinchè si squarci il silenzio mediatico volutamente fatto cadere intorno ai problemi della Scuola.
3) Inoltre, ricordiamo la nostra partecipazione alla Marcia della Pace Gesturi-Laconi e alle assemblee sindacali della CGIL e di Gilda.
Nel salutarvi, cogliamo l'occasione per ricordarvi i prossimi impegni:
- Martedì 20 EPT ore 18.00, assemblea Coordinamento
- Mercoledì 21 ore 17.00, Palazzo della Provincia, apertura del Tavolo Tecnico
- Venerdì 23 Sciopero Cobas e Manifestazione indetta dal Coordinamento Precari e Collettivo Studentesco Oristano. Ore 9.00 ritrovo in Piazza Roma

Vi aspettiamo!

P.S. : Chi avesse qualche recapito del comitato genitori, recentemente formatosi dopo il crollo di Via Solferino, sarebbe così gentile dal fornircelo? Sarebbe importante unire le forze.

Nessun commento:

Posta un commento