sabato 9 gennaio 2010

resoconto e documento

Dopo un periodo di febbrile attività, giovedì 7 gennaio si sono conclusi i lavori preliminari del Tavolo Tecnico fortemente voluto dal CPS e indetto dall'Amministrazione Provinciale.
Si ha avuto modo di coinvolgere tutti gli amministratori locali, i dirigenti scolastici di ogni ordine e grado e i sindacti, mediante una serie di incontri promossi dalle varie Unioni dei Comuni, affinchè ogni distretto territoriale potesse venire considerato in base alle proprie specificità.

E' difficle fare un bilancio, seppur momentaneo. Permangono molte ombre ( e poche luci) sul destino e del personale docente e delle scuole della provincia oristanese.
Sono emerse però, le seguenti tendenze:

- Creare un fronte unico, rappresentato dai Comuni, Provincia, Personale della scuola, Sindacati , per farsì che la Regione prenda atto della situazione e favorisca il sorgere di provvedimenti funzionali alla tutela la scuola nel territorio;

- Rivisitare i parametri circa la formazione delle classi, in quanto per questioni di specificità demografica, insostenibili e improponibili;


A riguardo, il CPS ha sempre sostenuto le seguenti posizioni:

- Apertura di una verteza Stato- Regione che riconosca la specificità e le necessità del territorio, in virtù dello Statuto Autonomo di cui gode la regione sarda;
- Difesa delle scuole dei piccoli centri, salvo casi specifici come le pluriclassi da convertire in "classi aperte";
- L'eventuale attuazione del progetto di razionalizzazione non dovrà avere ricadute occupazionali;
- Applicazione incondizionata delle leggi sulla sicurezza degli edifici scolastici.

In conclusione di serata, si è prospettata la data ( ancora non confermata ufficialmente) dell'Assemblea Plenaria che vedrà presenti le Amministrazioni locali, la Provincia, la Regione ( nella figura dell'Ass. Baire?), USR e USP, oltre che la presenza di tutto il personale della scuola ( Dirigenti e CPS) e i Sindacati.

In vista di tale appuntamento ci stiamo impegnando a produrre un documento che renda inequivocabili una volta per tutte le richieste del CPS.
Vi chiediamo dunque, di contribuire, anche on line, tramite suggerimenti, proposte e idee.

Un caro saluto

Nessun commento:

Posta un commento