giovedì 15 ottobre 2009

Seppelliti dalla "scuola di qualità"?

Vacanza fuori programma per gli oltre 300 alunni delle scuole elementari di via Solferino a Oristano. Durante la notte dal soffitto di un'aula al piano terra sono caduti, infatti, alcuni metri quadri di solaio.

Il crollo è stato individuato all'apertura della scuola dai bidelli e dopo il sopralluogo dei Vigili del Fuoco il direttore, Gianpiero Enna, ha rimandato tutti a casa. I 27 alunni della I C che facevano lezione nell'aula dove è avvenuto il crollo sono stati fortunati, assieme all'intonaco sono caduti, infatti, anche mattoni di peso tale da piegare il piano dei banchi fortunatamente vuoti. La scuola di via Solferino è un edificio realizzato 80 anni fa che non è stato interessato di recente da lavori importanti di manutenzione. Secondo i primi accertamenti dei Vigili (sul posto è intervenuto anche il comandante provinciale Luciano Cadoni) l'edificio non presenta problemi di stabilità e il distacco dell'intonaco e di una parte del solaio sarebbe dovuto al rigonfiamento del ferro.


IL CPS ricorda che la giunta provinciale ha dichiarato pubblicamente, in più occasioni,di voler effettuare una serie di controlli a tappetto in tutte le scuole del territorio. Invitiamo dunque il personale della scuola, le famiglie e la cittadinanza a vigilare circa i tempi e le modalità di questi sopralluoghi.

Nessun commento:

Posta un commento