Mercoledì ore 17.00 Palazzo della Provincia di Oristano
Più che una prima seduta operativa, questa riunione è stata una sorta di prova tecnica del Tavolo vero e proprio, date le numerose assenze e la sovrapposizione a incontri concomitanti.
Ricordiamo a tale proposito che, contemporaneamente, stava svolgendosi un Consiglio Provinciale Straordinario incentrato sulla salvaguardia dell'Università di Oristano. Questo evento ha ovviamente sottratto spazio e partecipazione alla nostra iniziativa, costringendo l'Assessore Matta a rimandare la stessa apertura dei lavori .
Nel constatare che ormai nella nostra provincia tutto suona come "emergenza", non possiamo che ribadire l'impressione iniziale: la scuola , intesa sia come luogo di formazione sia come crocevia di professionalità, è sempre meno considerata, tanto da essere relegata all'ultimo posto dell'agenda politica.
Sorge spontanea una domanda: l'essere reclutati mediante un mezzo così neutro come le graduatorie, ci rende poco appettibili e quindi sacrificabili?
Probabilmente la scarsa partecipazione degli Amministratori locali e dei Sindacati è stata causata da un disguido: la Provincia ha inviato decisamente in ritardo le convocazioni ufficiali, giunte ai destinatari appena un giorno prima della data fissata. Lo stesso consigliere Figus ha denunciato di non avere ricevuto alcuna lettera, salvo ulteriori ritardi a noi non comunicati.
Invece le assenze che risultano difficilmente giustificabili, perchè recidive, sono state quelle dell Dott. Tortorella (USP), del Dott. Pietrella (USR) e della Dott. Baire, Assessore regionale alla Pubblica Istruzione e alla Cultura. A parer nostro, è buona norma e regola che, in seguito a una convocazione formale proveniente da un'amministrazione locale, qualora fosse impossibile presenziare, si deleghi o quantomeno si giustifichi la propria assenza. Se dovessimo leggere tra le righe, in quanto il medium è il messaggio, allora saremmo autorizzati a pensare che persiste la volontà ora di azzerrare il confornto tra le parti interessate dal dimensionamento della rete scolastica ora di applicare supinamamente le direttive ministeriali.
Per tornare alla seduta, i presenti sono stati l'Ass. provinciale alla Pubblica Istruzione e Cultura M. Matta, G. Deiana (Cobas Scuola), P. Ciulu (Cisl), P.Figus (Gilda), il sindaco di Arborea B. Costella, il sindaco di Marrubbiu G. Frongia e il sindaco di Allai T. Saba e una nostra nutrita rappresentanza.
L'Assessore Matta nel chiedere scusa circa i disguidi e le concomitanze presenti, si è impegnato a dar vita ad una lettera congiunta indirizzata all'Ass. Baire, al fine di sollecitare una effettiva partecipazione dell'assessorato regionale al prossimo incontro.
La discussione scaturita ha fatto emergere punti di fondamentale importanza e reciprocamente interdipendenti quali la sicurezza degli istituti scolastici e la qualità della didattica. Ai presenti è parsa dunque palese la necessità di creare due Tavoli distinti, in modo da affrontare compiutamente le numerose questioni che gravitano intorno all'attuale poiltica scolastica.
Il primo sarà composto da:
- La Provincia ( Assessore Matta e i rappresentanti di maggioranza e minoranza del Consiglio);
- L'Assessorato regionale all'Istruzione
- USR e USP
- I Sindacati
- I Dirigenti
- Il Coordinamento CPS Oristano
Il secondo invece, da.
- La Provincia
- I Comuni
- I Consiglieri Regionali della provincia oristanese
- L'On. C. Pes
- I Sindacati
- Il Coordinamento CPS Oristano
- ASL e Vigili del Fuoco
L'apertura dei lavori è stata quindi fissata per Venerdì 30 alle ore 17.30 presso l'EPT di Piazza Eleonora.
L'invito è esteso a tutti, poichè il Coordinamento nel sostenere la causa dei precari , avrà l'ulteriore compito di vigilare e valutare le scelte operate dalle amministrazioni locali.
domenica 25 ottobre 2009
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento