domenica 1 novembre 2009

ISTITUTO AGRARIO E ALBERGHIERO: STUDENTI E DOCENTI TRA MILLE DIFFICOLTA'

Istituto agrario e alberghiero, studenti e docenti tra mille disagiSabato 31 ottobre 2009
D ai trasporti alla carenza dei locali fino alla mancanza di una palestra. Una lista nera che diventa quasi un atto d'accusa del collegio dei docenti dell'Istituto agrario e alberghiero di Nuraxinieddu all'indirizzo della Provincia.
Da tempo si lamentano una serie di disagi, qualche settimana fa erano stati gli studenti ospiti del convitto a farsi sentire. Ora sono gli insegnanti a suonare l'allarme per una situazione che causa disagi soprattutto agli studenti. «Gli alunni convittori - si legge nel documento - affrontano continui disagi per la mancanza di un mezzo che li porti da Nuraxinieddu a Oristano nelle succursali di via Carducci e dell'istituto tecnico Sergio Atzeni». Ancora si evidenzia la mancanza di un bus navetta che consenta agli studenti dell'alberghiero (ospitati in otto aule dell'istituto Atzeni) di spostarsi in via Carducci per le esercitazioni di laboratorio di cucina, sala-bar e ricevimento. Eppure, negli anni scorsi «la Provincia ha provveduto con fondi propri al trasporto degli alunni - si legge, - non si capisce perché quest'anno non sia possibile seguire la stessa strada». Inoltre mancano anche aule e laboratori. «La ristrutturazione dei locali di via Carducci non è stata avviata e buona parte dell'edificio è ancora chiuso». La realizzazione del laboratorio di chimica a Nuraxinieddu è bloccata da anni. «I lavori, iniziati da tempo, non si sono mai conclusi», fanno notare gli insegnanti.
Infine, la palestra. «È in fase di realizzazione quella nella sede di Nuraxinieddu - sottolineano, - ma mancano spazi adatti per l'educazione fisica per gli alunni della succursale di via Carducci». Per il dirigente scolastico Nella Manca e il collegio docenti le risposte avute finora dalla Provincia sono state «interlocutorie e non emerge la volontà politica di trovare soluzioni nell'immediato». ( v. p. )

Nessun commento:

Posta un commento