mercoledì 30 settembre 2009
Raccolta firme- Mercato Civico- Piazza Roma Sabato 3 ottobre 2009 9.30./21
Il diritto allo studio è un diritto fondamentale a cui la Sardegna non vuole e non può rinunciare.
Lettera aperta alla Cittadinanza, alle Famiglie, agli Studenti, ai Docenti, ai Dirigenti Scolastici, alle Amministrazioni ed Enti Locali.
Come docenti e personale ATA di ogni ordine e grado che vivono ogni giorno il disagio e il malessere di un sistema scolastico sempre meno al centro di una politica d’investimenti e sempre più soggetto ad una scellerata razionalizzazione, sentiamo il bisogno di rivolgerci a Voi tutti, cittadini e amministratori delle nostre comunità, affinché possa nascere e consolidarsi un rapporto di reciproca collaborazione volta a difendere l’Istruzione, intesa come prezioso strumento di emancipazione e crescita sia individuale che collettiva.
Dalle scuole arrivano notizie drammatiche. Trecento di esse chiuse nei piccoli comuni, 2448 posti di lavoro in meno in tutta la Sardegna, classi sempre più numerose e studenti in situazione di disabilità abbandonati a se stessi. Tutto ciò in una regione in cui il tasso di abbandono scolastico è già elevatissimo.
A questi aspetti si aggiungono situazioni insostenibili come le pluriclassi e il mancato rispetto delle norme di sicurezza.
La preoccupazione aumenta visto che, il prossimo anno scolastico il provvedimento ministeriale, rinviato per quello in corso, diventerà operativo, determinando così la chiusura delle scuole sotto i 50 alunni e quindi l’ ulteriore impoverimento del tessuto socio-culturale ed economico di un territorio già fortemente penalizzato.
In questo momento di emergenza è necessaria la riapertura della vertenza Stato-Regione che porti al rifiuto del piano di ridimensionamento in atto, affinché sia garantito il servizio e non si realizzi una palese discriminazione nei confronti degli studenti sardi.
Pertanto invitiamo gli Enti locali a tutelare l’istruzione pubblica e a non cedere a compromessi lesivi per le famiglie sarde, gli studenti e i lavoratori della scuola.
Inoltre invitiamo Voi tutti a partecipare e far partecipare
• Al Consiglio Provinciale Straordinario che si terrà Venerdì 9 Ottobre ore 17.30 presso il Palazzo della Provincia
• Alla manifestazione indetta dal Coordinamento Precari Scuola Oristano che si terrà venerdì 23 ottobre ad Oristano in Piazza Roma alle ore 9.00.
Coordinamento Precari Scuola Oristano
coordinamentoprecarioristano@gmail.com
Facebook: coordinamento precari scuola oristano
http://coordinamentoprecarioristano.blogspot.com/
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento